I termini e le condizioni generali del negozio online Orologio-24.it (di seguito “il fornitore”) sono redatti in conformità con la Legge sulla protezione dei consumatori (ZVPot), in base alle raccomandazioni della Camera di Commercio e Industria della Slovenia (GZS) e ai codici internazionali per il commercio elettronico.
Accessibilità delle informazioni (sommario legislativo)
Il fornitore si impegna a fornire sempre al cliente le seguenti informazioni:
1. Identità dell’azienda (nome e sede dell’azienda, numero di registrazione),
2. Informazioni di contatto che consentono all’utente una comunicazione rapida ed efficace (e-mail, telefono),
2. Caratteristiche essenziali dei beni o dei servizi (inclusi servizi di vendita e garanzie),
4. Disponibilità dei prodotti (ogni prodotto o servizio offerto sul sito dovrebbe essere disponibile in un tempo ragionevole),
5. Condizioni di consegna del prodotto o esecuzione del servizio (modalità, luogo e tempi di consegna),
6. Tutti i prezzi devono essere chiaramente e inequivocabilmente indicati e deve essere chiaramente indicato se includono tasse e costi di trasporto,
7. Modalità di pagamento e consegna,
8. Validità temporale dell’offerta,
9. Termine entro il quale è possibile recedere dal contratto e le condizioni per il recesso; inoltre, se e quanto costa al cliente la restituzione del prodotto,
10. Spiegazione della procedura di reclamo, inclusi tutti i dati della persona di contatto o del servizio clienti.
Procedura di acquisto
Ricerca del prodotto:
Potete cercare un prodotto utilizzando il motore di ricerca situato in alto a sinistra nella homepage (www.orologio-24.it). Inserite il prodotto desiderato nella casella di ricerca e nel centro dello schermo appariranno gli articoli cercati con l’immagine e il prezzo. Potete anche cercare il prodotto per categorie di articoli nel menu situato in cima alla pagina. Semplicemente selezionate la categoria desiderata, all’interno della quale appariranno le sottocategorie tra cui potete scegliere.
Carrello:
Il carrello ha la stessa funzione del carrello nel vostro negozio, memorizzando i prodotti selezionati e mostrando il loro nome, prezzo, quantità e altri eventuali costi aggiuntivi. Potete visualizzare il contenuto del carrello in qualsiasi momento e aggiungere o rimuovere i prodotti selezionati. Potete modificare la quantità dei prodotti selezionati inserendo il numero desiderato di articoli. In base alla quantità modificata degli articoli, verrà ricalcolato il valore totale dell’acquisto. Potete rimuovere i prodotti dal carrello in qualsiasi momento premendo il pulsante “x” situato a sinistra del prodotto.
Procedura di acquisto:
Se siete sicuri di voler acquistare i prodotti nel carrello, cliccate sul pulsante “prosegui al checkout”. Il sistema vi reindirizzerà a un modulo dove inserirete i dati richiesti. Dopo aver inserito i vostri dati e l’indirizzo di consegna, scegliete il metodo di pagamento. Leggete i termini e le condizioni e, se siete d’accordo, cliccate sulla casella accanto alla scritta “Ho letto e accetto i termini e le condizioni del sito”.
Conclusione dell’acquisto:
Se tutto è corretto, confermate l’ordine cliccando sul pulsante “Acquista ora”. Se avete inserito correttamente il vostro indirizzo e-mail e numero di telefono nei dati, riceverete una conferma d’ordine via e-mail dopo aver completato la procedura di acquisto.
Metodi di pagamento
Il fornitore offre i seguenti metodi di pagamento:
* In contrassegno; Spedizione raccomandata con valore di riscatto tramite Posta o GLS. Ulteriori informazioni qui.
* Pagamento anticipato; Spediamo l’articolo dopo aver ricevuto il pagamento anticipato.
* Pagamento tramite PayPal
* Pagamento con carta di debito o credito
Prezzi
Tutti i prezzi includono l’IVA, salvo diversa indicazione.
I prezzi sono validi al momento dell’ordine e non hanno validità predefinita.
I prezzi sono validi per i metodi di pagamento sopra elencati, alle condizioni sopra indicate.
Nonostante i notevoli sforzi per garantire informazioni sempre aggiornate e accurate, potrebbe accadere che i dati sui prezzi siano errati. In tal caso, o nel caso in cui il prezzo dell’articolo cambi durante l’elaborazione dell’ordine, il fornitore permetterà al cliente di annullare l’acquisto e offrirà una soluzione che soddisfi entrambe le parti.
Il contratto di vendita tra il fornitore e il cliente è concluso al momento della conferma dell’ordine da parte del fornitore (il cliente riceve un’e-mail di conferma dell’ordine). Da quel momento tutti i prezzi e le altre condizioni sono fissati e valgono sia per il fornitore che per il cliente.
Consegna
Tutte le informazioni sulla consegna sono disponibili qui.
Emissione della fattura
STUPRUM PRO, Andrej Samec s. p. Alla merce acquistata è allegata la fattura nella confezione con cui vengono consegnati gli articoli. In caso di ritiro personale presso il punto di ritiro, il cliente riceverà una fattura stampata per gli articoli acquistati al momento del ritiro.
La fattura dettaglia il prezzo e tutti i costi relativi all’acquisto, nonché i dati del cliente e del venditore.
Il cliente è tenuto a verificare l’accuratezza dei dati prima di effettuare l’ordine. Non si accettano contestazioni successive riguardanti l’accuratezza delle fatture emesse.
La fattura elettronica è disponibile presso il fornitore dei servizi online aziendali di emissione delle fatture elettroniche. Per richiedere una copia della fattura, invia una richiesta a info@modneure.com.
Per ulteriori informazioni, siamo a vostra disposizione all’indirizzo e-mail info@orologio-24.it.
Controllo al momento del ritiro e segnalazione di difetti
Il cliente è tenuto a controllare attentamente l’imballaggio e il contenuto al momento del ritiro del prodotto. In caso di difetti, irregolarità, danni, carenze, ecc. del prodotto, dell’imballaggio o della documentazione allegata, il cliente è tenuto a comunicarlo al venditore entro 3 giorni dal ricevimento a info@orologio-24.it. Dopo questo periodo, non saranno accettate contestazioni riguardanti difetti, irregolarità, danni, ecc. del prodotto, dell’imballaggio o della documentazione allegata, che saranno considerati conseguenza dell’uso o uso improprio o della perdita dei documenti.
Diritto di recesso, restituzione della merce
L’articolo 43.c del ZVPot (Gazzetta ufficiale della RS n. 126/07) stabilisce:
Il consumatore ha 14 giorni di tempo per informare il venditore che intende recedere dal contratto, senza dover specificare il motivo. Il consumatore deve restituire la merce entro 30 giorni dall’avviso di recesso a proprie spese.
Tuttavia, poiché vogliamo garantire al cliente un acquisto sicuro, abbiamo esteso il periodo legale di restituzione da 14 a 60 giorni.
Il cliente deve informare per iscritto il fornitore dell’intenzione di restituire la merce, entro e non oltre 60 giorni dal ricevimento. Per rendere il recesso dal contratto il più semplice possibile per il cliente, abbiamo preparato un modulo facile da compilare. Il modulo di ritiro/restituzione è disponibile a questo link: https://orologio-24.it/restituzione-della-merce/. Ti preghiamo di includere nel modulo una foto che dimostri che il prodotto è inutilizzato. Dopo aver inviato il modulo, riceverete tutte le istruzioni successive e il numero di riferimento per il recesso dal nostro servizio di gestione dei resi. Le spedizioni per le quali non avremo ricevuto notifica dal cliente (modulo correttamente compilato) e che non riporteranno il numero di riferimento del recesso non saranno accettate.
La merce deve essere restituita entro e non oltre 60 giorni dalla data di ricevimento. Il cliente è tenuto a sostenere le spese di restituzione dell’articolo acquistato.
Importante!
L’utente non può utilizzare liberamente la merce durante il periodo di recesso. L’utente può ispezionare e testare gli articoli solo nella misura necessaria a determinare lo stato effettivo. Il collaudo della merce, che eccede quanto sopra indicato, è considerato utilizzo della merce, il che significa che l’utente perde il diritto di recesso. La merce acquistata a distanza non è destinata all’uso durante il periodo legale di recesso. In caso di recesso, l’utente deve restituire la merce integra, non utilizzata, nella confezione originale e nella quantità invariata, con tutti gli accessori ricevuti. L’imballaggio non deve essere aperto in modo tale da risultare danneggiato, rimosso o modificato. La merce restituita deve essere dotata di tutti gli elementi di imballaggio e protezione del contenuto come forniti dal produttore, nelle condizioni originali – ad esempio, sigilli di sicurezza intatti, ecc. Se cerchi di restituire beni che sono palesemente di seconda mano o… danneggiata sarà respinto e non sarà considerato come restituzione in conformità con le disposizioni per la restituzione della merce acquistata a distanza, come definito dalla legislazione vigente.
- Per la restituzione dell’articolo al venditore, Negozio online, Andrej Samec s.p., è necessario allegare la fattura e il certificato di garanzia.
- L’indirizzo per la restituzione della merce al venditore è Partizanska cesta 82, 6210 Sežana, Slovenia.
- Dopo aver inviato il modulo, riceverete dal servizio di gestione dei resi il numero di riferimento per il recesso dal contratto. Le spedizioni prive del numero di riferimento del ritiro non saranno accettate.
- Si consiglia di utilizzare un servizio di spedizione tracciabile e di preparare adeguatamente la merce per il trasporto (utilizzando l’imballaggio originale o altro imballaggio sicuro) – non rispondiamo per danni agli articoli causati durante il trasporto.
- Le spese di spedizione sono sempre a carico del mittente, salvo diverso accordo preventivo. Non accettiamo spedizioni in contrassegno!
- In caso di invio di un prodotto che non soddisfa le condizioni per il reso / recesso dal contratto, le spese di rispedizione al cliente saranno addebitate (10,00 Euro IVA inclusa) e dovranno essere saldate tramite fattura proforma prima della spedizione.
- In caso di restituzione del prodotto senza l’imballaggio con cui è stato spedito, il rimborso sarà ridotto per i costi dell’imballaggio pari a 3,49 Euro IVA inclusa.
- I rimborsi vengono effettuati solo su banche operanti in Italy
Restituzione di spedizioni danneggiate
In caso di pacco fisicamente danneggiato, contenuto mancante o segni di apertura, il cliente deve avviare la procedura di reclamo presso il corriere al momento della consegna. Al momento della consegna, informate il corriere del danno all’imballaggio e compilate un verbale. Insieme al corriere, ci assicureremo che il reclamo sia risolto nel più breve tempo possibile.
In caso di reclamo, il cliente può richiedere, secondo i limiti di legge, la sostituzione dell’articolo, la riparazione o il rimborso. In tal caso, il venditore si riserva il diritto di addebitare un canone di locazione per il periodo di utilizzo della merce da parte del cliente, secondo il listino prezzi in vigore, ma non superiore alla diminuzione del valore di mercato dell’articolo dovuta all’uso.
Assicurazione del pacco
Nella fase finale dell’acquisto, potete anche assicurare la vostra spedizione. In tal caso, sostituiremo il pacco senza fare domande. Se avete assicurato il pacco e al momento della consegna risulta fisicamente danneggiato, con contenuto mancante o segni di apertura, informate il corriere del danno all’imballaggio, compilate un verbale, rifiutate il pacco e informateci a info@orologio-24.it. Vi invieremo un nuovo pacco nel più breve tempo possibile.
Comunicazione
Il fornitore contatterà l’utente tramite mezzi di comunicazione a distanza solo se l’utente non si oppone esplicitamente.
I messaggi pubblicitari via e-mail conterranno i seguenti elementi:
· saranno chiaramente e inequivocabilmente identificati come messaggi pubblicitari,
· il mittente sarà chiaramente visibile,
· varie promozioni, offerte e altre tecniche di marketing saranno identificate come tali. Saranno chiaramente definiti anche i termini e le condizioni di partecipazione,
· sarà chiaramente indicato il modo per annullare l’iscrizione ai messaggi pubblicitari,
· il desiderio dell’utente di non ricevere messaggi pubblicitari sarà esplicitamente rispettato dal fornitore.
Garanzia
Ci impegniamo a offrirvi i migliori articoli dei produttori più rinomati, ma se il vostro acquisto non funziona come dovrebbe, siamo qui per aiutarvi.
Il fornitore è obbligato per legge a fornire al cliente una garanzia per il funzionamento corretto della merce acquistata. Il cliente può richiedere la garanzia presentando la fattura e il certificato di garanzia del venditore, valida solo nel territorio della Repubblica di Slovenia.
Il fornitore è tenuto a effettuare la riparazione in garanzia entro 45 giorni dal ricevimento della merce, altrimenti sostituirà l’articolo con uno equivalente e perfettamente funzionante.
Le informazioni sulla garanzia sono riportate nella pagina di presentazione dell’articolo.
Garanzia valida solo con presentazione dello scontrino e della scheda di garanzia.
Garanzie sugli orologi da polso: la garanzia copre il meccanismo dell’orologio e non copre il cinturino, le batterie, il vetro, i pulsanti, la fibbia e altri materiali di consumo, nonché i difetti dovuti all’uso o all’uso improprio (mancato rispetto delle istruzioni, danni fisici, ecc.). L’infiltrazione di acqua nell’orologio, per orologi senza indicazione di impermeabilità, non è soggetta a riparazione in garanzia, così come l’infiltrazione di acqua nell’orologio che supera l’uso previsto nella tabella di impermeabilità nei termini e condizioni. In caso di infiltrazione di acqua nell’orologio, è fondamentale informare immediatamente il fornitore poiché l’umidità nell’orologio può avere un effetto negativo sul movimento dell’orologio. L’orologio deve essere inviato a un riparatore immediatamente dopo aver ricevuto le istruzioni per la riparazione, poiché un ritardo nella riparazione potrebbe causare ulteriori danni al movimento e invalidare la garanzia. Questo perché un ritardo aumenta il rischio di danni permanenti al movimento che altrimenti si sarebbero potuti evitare con una riparazione tempestiva.
Il cliente deve informare per iscritto il fornitore della volontà di far valere la garanzia. Per rendere il più semplice possibile la richiesta di garanzia per il cliente, abbiamo preparato un modulo facile da compilare. Il modulo per la richiesta di garanzia è disponibile a questo link: https://orologio-24.it/reclamo/. Dopo aver inviato il modulo, riceverete dal servizio di gestione delle garanzie tutte le istruzioni successive e il numero di riferimento del reclamo, che deve essere riportato sul pacco. Le spedizioni per le quali non avremo ricevuto notifica dal cliente (modulo correttamente compilato) e che non avranno il numero di riferimento del reclamo non saranno accettate.
Importante!
I prodotti ricevuti per la riparazione in garanzia saranno ispezionati. In caso di invio di un prodotto per la riparazione in garanzia non idoneo alla riparazione in garanzia (ad esempio uso improprio, danno fisico, ecc.), le spese di rispedizione al cliente saranno addebitate (10,00 Euro IVA inclusa) e dovranno essere saldate tramite fattura proforma prima della spedizione.
Dovete proteggere l’articolo con l’imballaggio originale o con un imballaggio che possa proteggere l’articolo allo stesso modo dell’imballaggio originale, per evitare danni – non rispondiamo per danni agli articoli causati durante il trasporto.
Per richiedere la garanzia, è necessario allegare la fattura e il certificato di garanzia del venditore, Negozio online, Andrej Samec s.p.
L’indirizzo per la restituzione della merce al venditore è Partizanska cesta 82, 6210 Sežana, Slovenia.
Per la spedizione, utilizzate l’opzione di spedizione economica più conveniente.
Estensione della garanzia
Il cliente può optare per un’estensione volontaria della garanzia al momento dell’acquisto di un orologio da polso. L’estensione della garanzia comporta un prolungamento del periodo di garanzia.
Esempio:
Un’estensione della garanzia di 12 mesi significa che ai 12 mesi di garanzia di base vengono aggiunti altri 12 mesi di garanzia aggiuntiva – quindi il prodotto avrà una garanzia di 24 mesi.
Un’estensione della garanzia di 24 mesi significa che ai 12 mesi di garanzia di base vengono aggiunti altri 24 mesi di garanzia aggiuntiva – quindi il prodotto avrà una garanzia di 36 mesi.
In caso di invio di un prodotto per la riparazione in garanzia non idoneo alla riparazione in garanzia, le spese di rispedizione al cliente saranno addebitate e dovranno essere saldate tramite fattura proforma prima della spedizione.
Protezione dei dati personali
Il fornitore si impegna a proteggere permanentemente tutti i dati personali dell’utente.
Il fornitore utilizzerà i dati personali esclusivamente per esigenze legate all’evasione dell’ordine (invio di materiale informativo, offerte, fatture) e altre comunicazioni necessarie.
I dati dell’utente non saranno in nessun caso ceduti a persone non autorizzate.
Anche l’utente è responsabile della protezione dei propri dati personali, assicurando la sicurezza del proprio computer e del sistema operativo utilizzato per effettuare gli ordini.
Reclami e controversie
Il fornitore rispetta la legislazione vigente in materia di protezione dei consumatori. Il fornitore si impegna a stabilire un sistema efficace di gestione dei reclami e a designare una persona di contatto per il cliente in caso di problemi, disponibile via e-mail. La procedura per la presentazione dei reclami è disponibile sul sito web, facile da usare e confidenziale.
Il fornitore confermerà la ricezione del reclamo entro cinque giorni lavorativi, informerà il cliente sui tempi di gestione del reclamo e lo terrà costantemente aggiornato sull’andamento della procedura. Il fornitore è consapevole che una caratteristica essenziale delle controversie dei consumatori, soprattutto in termini di risoluzione giudiziaria, è la sproporzione tra il valore economico del reclamo e i costi sostenuti per la risoluzione della controversia stessa. Questo è anche il principale ostacolo che impedisce al consumatore di intentare una causa in tribunale. Pertanto, il fornitore si impegna al massimo affinché eventuali controversie vengano risolte amichevolmente. Se ciò non fosse possibile, il foro competente per tutte le controversie è quello di Capodistria.
Impermeabilità
L’impermeabilità della cassa dell’orologio è indicata sul fondo della cassa o sul quadrante. L’indicazione di impermeabilità è solo un valore standardizzato e non rappresenta la profondità effettiva consentita per l’immersione. I pulsanti dell’orologio non devono essere premuti quando è a contatto con l’acqua o è bagnato, poiché ciò potrebbe causare infiltrazioni di acqua! Gli orologi da polso non devono essere utilizzati in sauna o in bagno caldo.
Tabella con gli standard internazionali per l’impermeabilità:
Spiegazione:
- Senza indicazione o scritta water resistant: La cassa protegge dalla polvere. L’orologio deve essere rimosso dal polso durante il lavaggio delle mani. Durante l’attività fisica, esiste la possibilità di infiltrazioni di acqua nell’orologio (sudorazione).
- Indicazione 30 m / 3 ATM: L’orologio è resistente all’umidità, al sudore, alla polvere, al contatto accidentale con l’acqua (leggero spruzzo) o alla pioggia. L’orologio non deve essere esposto direttamente all’acqua.
- Indicazione 50 m / 5 ATM: L’orologio è resistente all’acqua. Può essere utilizzato durante il lavaggio dell’auto, il lavaggio dei piatti e la doccia, ma non è adatto per il nuoto e le immersioni.
- Indicazione 100 m / 10 ATM: L’orologio è adatto per il nuoto, le immersioni senza attrezzatura, ma non è adatto per i tuffi, ecc.
- Indicazione 150 m / 15 ATM: L’orologio è adatto a tutte le attività acquatiche, tranne le immersioni.
- Indicazione 200 m / 20 ATM: Gli orologi impermeabili fino a 200 metri e oltre possono essere utilizzati anche per le immersioni.
Il meccanismo è protetto da influenze esterne dalla cassa. Un danno fisico alla cassa può causare la perdita delle proprietà impermeabili dell’orologio. L’umidità può penetrare all’interno dell’orologio anche dove la cassa centrale si unisce al vetro e al fondello del meccanismo. Sono particolarmente esposte anche le parti che muoviamo durante l’uso dell’orologio: la corona di carica e i pulsanti del cronografo, che sono spesso avvitati alla cassa. Se l’orologio ha una corona avvitata, garantiamo l’impermeabilità avvitando sempre correttamente la corona di carica dopo averla regolata!
Una causa comune di infiltrazioni di acqua sono gli urti, che indeboliscono le guarnizioni.
Le guarnizioni perdono elasticità nel tempo e sono influenzate dal freddo, dal caldo intenso o da entrambi contemporaneamente.
L’impermeabilità dell’orologio deve essere testata con un dispositivo per il test dell’impermeabilità una volta all’anno e ogni volta che si cambia la batteria, verificando e sostituendo, se necessario, tutte le guarnizioni del fondello, della corona e dei pulsanti.
Quando l’orologio è a contatto con l’acqua o è bagnato, è vietato utilizzare i pulsanti o la corona dell’orologio, poiché ciò potrebbe causare infiltrazioni di acqua nell’orologio.
Rapidi cambiamenti di temperatura possono causare infiltrazioni di acqua nell’orologio o condensa sul vetro – ad esempio, immergendo un orologio riscaldato dal sole in acqua fredda.
Se l’orologio è a contatto con acqua salata o fortemente mineralizzata, deve essere risciacquato immediatamente dopo l’uso con acqua corrente.
Evitare urti sotto la superficie dell’acqua e cadute dell’orologio su superfici dure.
Evitare sostanze chimiche aggressive (valido per tutti gli orologi da polso in generale)
Domanda frequente: Perché non possiamo nuotare con un orologio con indicazione di 3 bar di pressione dell’acqua?
La risposta richiede la comprensione dei principi base della fisica. Nelle manifatture e nelle officine di orologeria, il test di impermeabilità viene eseguito sotto pressione statica e temperatura uniforme, mentre un tuffo in mare provoca un colpo improvviso di acqua sulla cassa. Durante il nuoto, ci muoviamo nell’acqua a una certa velocità e l’orologio da polso, nonostante la minore profondità, è spesso soggetto a una pressione significativamente maggiore di 3 bar, che si misura a una profondità di 30 metri. Non si deve trascurare nemmeno l’espansione termica dei materiali, come quando si immerge una cassa riscaldata dal sole in una piacevole acqua di mare fredda.
Al di fuori dei laboratori, le condizioni non sono ideali e quando si aggiunge il fattore umano, la probabilità di infiltrazione dell’acqua nella cassa aumenta notevolmente. L’infiltrazione di acqua può essere causata da una corona non avvitata correttamente; una causa comune è il danneggiamento delle parti mobili dovuto a urti, che altera l’aderenza delle guarnizioni indebolendone così l’efficacia. Un fattore importante per le guarnizioni è anche il tempo: con gli anni diventano meno elastiche e quindi meno efficaci.
È espressa in atmosfere (ATM) o metri (M) e non rappresenta la profondità effettiva. L’impermeabilità deve essere garantita in modo costante. L’impermeabilità dell’orologio deve essere testata con un dispositivo di test dell’impermeabilità ad ogni sostituzione della batteria. Controllare e, se necessario, sostituire tutte le guarnizioni del fondello, della corona e dei pulsanti.
L’impermeabilità è influenzata dall’invecchiamento delle guarnizioni, da shock accidentali (freddo, caldo intenso o entrambi contemporaneamente), dalla corona, dai pulsanti sulla cassa, dalla cassa e dai cristalli. Consultate la nostra tabella di impermeabilità per le istruzioni di servizio. Si consiglia di sostituire le guarnizioni dell’orologio una volta all’anno e di eseguire il test di impermeabilità.
Proprietà dei materiali
Tipi di cinturini:
Cinturino metallico
I cinturini metallici possono contenere tracce di nichel o altre sostanze allergeniche, pertanto si sconsigliano ai clienti con allergie da contatto. I cinturini metallici sono sensibili ai detergenti, ai prodotti per la pulizia, ai cosmetici, ai profumi, ai deodoranti, al sale, al sudore, ecc. Il contatto con queste sostanze può causare la corrosione del cinturino metallico.
Silicone / Gomma
Questi cinturini sono resistenti e facili da mantenere, ma possono comunque subire danni. I cinturini di colori chiari possono perdere la loro tonalità originale a contatto con vestiti contenenti coloranti aggressivi. Le scritte e le etichette possono consumarsi o cancellarsi con l’uso.
I cinturini in silicone sono sensibili ai detergenti, ai prodotti per la pulizia, ai disinfettanti, ai coloranti, ai cosmetici, ai profumi, ai deodoranti, al sale, al sudore, ecc. Il contatto con queste sostanze può causare la modifica delle proprietà originali del cinturino (colore, elasticità, ecc.).
Pelle
I cinturini in pelle possono essere in pelle vera o sintetica. La pelle vera è morbida ed elastica, resistente all’abrasione. Con la cura adeguata, possiamo prolungarne la durata. Non esporre i cinturini in pelle al sole, poiché il colore sbiadisce o si screpola. A contatto con l’acqua, questa può essere assorbita e causare macchie.
La pelle sintetica è meno resistente e si consuma più rapidamente. Alle alte temperature, si scioglie e emette un odore a causa del rivestimento. A causa delle differenze naturali nei materiali, la durata e la resistenza di questi cinturini possono variare. L’uso influisce significativamente sulla durata e resistenza dei cinturini in pelle, proprio come per altri prodotti in pelle. Il contatto con detergenti, prodotti per la pulizia, cosmetici, profumi, deodoranti, sale, sudore ecc. può causare alterazioni del colore del cinturino e ridurne la durata.
Tessuto
I cinturini in tessuto hanno una durata variabile a seconda delle differenze nei materiali. L’uso corretto influisce significativamente sulla durata di questi cinturini. Il contatto con detergenti, prodotti per la pulizia, cosmetici, profumi, deodoranti, sale, sudore ecc. può causare alterazioni del colore, dell’odore e della flessibilità del cinturino, riducendone la durata.
Attenzione! Il cinturino dell’orologio è un materiale di consumo che deve essere sostituito dopo un certo periodo di tempo. I cinturini in pelle, tessuto e simili per orologi che indossate ogni giorno e che non possono essere puliti con acqua corrente devono essere sostituiti almeno una volta all’anno. Sui cinturini si accumulano sporco e batteri, che possono causare infiammazioni e altri problemi alla pelle.
Consigli per la pulizia dei cinturini:
I cinturini devono essere puliti e asciugati regolarmente. La procedura di pulizia è semplice. Pulire il cinturino dell’orologio con un panno morbido e umido. La pulizia è particolarmente necessaria dopo una forte sudorazione o se si è stati in ambienti molto sporchi.
Batterie
Durata prevista della batteria nell’orologio:
Ci sono diversi fattori che possono contribuire a ridurre la durata della batteria nell’orologio. Uno di questi fattori è il meccanismo dell’orologio stesso. In generale, i meccanismi più economici consumano più energia rispetto a quelli più costosi e sofisticati. Anche i fattori esterni, come l’esposizione a temperature alte o basse, influenzano la durata della batteria.
La durata della batteria in un orologio con movimento al quarzo varia tra 4 e 36 mesi.
Gli smartwatch non possono competere con gli orologi da polso tradizionali in termini di durata della batteria, poiché offrono funzionalità avanzate e connettività Bluetooth. Questa è infatti la principale fonte di consumo energetico. La durata della batteria dipende principalmente dall’uso dell’orologio. Le funzioni di misurazione della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna e lo “schermo alzato al polso” – attivazione dello schermo ad ogni movimento del polso – consumano molta energia. Se queste funzioni sono attivate, è probabile che la batteria dell’orologio debba essere ricaricata quotidianamente. Nell’applicazione sul telefono, è possibile disattivare queste funzioni, risparmiando molta energia e prolungando così la durata della batteria.
Gli smartwatch Smael durano circa un mese con il Bluetooth attivo. La durata della batteria negli stessi orologi senza l’uso della connessione Bluetooth varia da 4 a 12 mesi.
Movimenti
I movimenti degli orologi alimentati a batteria possono deviare di +/- 5 minuti al mese.
I movimenti automatici degli orologi sono un modo per alimentare l’orologio con l’energia accumulata da una molla metallica. Il movimento dell’orologio si carica automaticamente durante l’uso (movimento). Se l’orologio non si muove abbastanza, è necessario caricarlo manualmente ruotando la corona in senso orario. Una carica (circa 30 giri della corona) è sufficiente per circa 30 ore di funzionamento dell’orologio. Si consiglia di caricare l’orologio ogni giorno al mattino e alla sera (tra 15 e 20 giri della corona) per garantire un funzionamento ottimale. I movimenti automatici, sebbene convenienti, non sono così precisi come i movimenti a batteria, poiché possono deviare di +/- 5 minuti al giorno.
Difetto materiale
Il consumatore può far valere i propri diritti per difetti materiali se notifica il difetto al venditore entro due mesi dalla scoperta del difetto. Il consumatore deve descrivere esattamente il difetto nella notifica e consentire al venditore di esaminare l’oggetto.
Il venditore non è responsabile per i difetti materiali che si manifestano dopo due anni dalla consegna dell’oggetto. Si presume che il difetto esistesse già al momento della consegna se si manifesta entro sei mesi dalla consegna.
Il consumatore che ha notificato correttamente il difetto al venditore ha il diritto di richiedere al venditore di:
- ripari il difetto sul prodotto o rimborsa parte dell’importo pagato in proporzione al difetto o
- sostituisci il prodotto difettoso con uno nuovo privo di difetti o
- rimborsa l’importo pagato.
Quando un difetto è materiale? Quando:
- il prodotto non ha le caratteristiche necessarie per il suo normale utilizzo o per il commercio
- il prodotto non ha le caratteristiche necessarie per un utilizzo speciale per il quale il cliente lo acquista, ma che era nota al venditore o avrebbe dovuto esserlo
- il prodotto non ha le caratteristiche e qualità che sono state espressamente o tacitamente concordate o prescritte
- il venditore ha consegnato un prodotto che non corrisponde al campione o al modello, a meno che il campione o il modello non sia stato mostrato solo per scopo informativo.
Come si verifica l’idoneità del prodotto?
Si confronta con un altro prodotto senza difetti dello stesso tipo e anche con le dichiarazioni del produttore o le affermazioni relative al prodotto.
Come si fa valere un difetto materiale?
Il cliente deve notificarci qualsiasi difetto materiale con una descrizione dettagliata entro il termine di legge e consentirci di esaminare il prodotto. Informateci via email al nostro indirizzo info@orologio-24.it.
Il diritto di far valere un difetto materiale sul prodotto è regolato più dettagliatamente dalle disposizioni della legge sulla protezione dei consumatori.
Procedura di notifica dell’acquisto
Ordine in preparazione
Dopo aver effettuato l’ordine, il cliente riceve una notifica via email e SMS che l’ordine è stato accettato. STUPRUM PRO, Andrej Samec s. p. esamina l’ordine, verifica la consegna degli articoli ordinati e conferma o rifiuta l’ordine con una motivazione.
STUPRUM PRO, Andrej Samec s. p. potrà chiamare il numero di telefono di contatto del cliente per verificare le informazioni o per assicurare l’accuratezza della consegna. Via email e SMS, orologio-24.it di Andrej Samec s. p. informa tempestivamente il cliente sui dati aggiornati relativi alla consegna degli articoli.
STUPRUM PRO, Andrej Samec s. p. terrà informato l’Acquirente tramite e-mail e SMS delle informazioni aggiornate relative alla consegna degli articoli.
L’ordine è stato spedito
orologio-24.it di Andrej Samec s. p. prepara e spedisce l’articolo entro il termine concordato e informa il cliente tramite email e SMS. Non riceveremo messaggi SMS che rispondono al messaggio SMS di orologio-24.it di Andrej Samec s. p., quindi chiediamo ai clienti di non rispondere agli SMS, ma di contattarci tramite i contatti indicati (email e telefono). In caso di errore, il cliente può informare orologio-24.it di Andrej Samec s. p. via email all’indirizzo info@orologio-24.it.
Cancellazione dell’ordine:
Il consumatore può annullare l’ordine senza costi aggiuntivi fino a quando non riceve un’email che informa che l’ordine è stato spedito. La notifica di cancellazione dell’ordine può essere effettuata esclusivamente tramite email a info@orologio-24.it. Nell’email, si prega di fornire le seguenti informazioni:
- Nel soggetto dell’email:
– Cancellazione ordine
- Nel corpo dell’email:
- a) nome e cognome del consumatore
- b) indirizzo del consumatore
- c) numero d’ordine
Se l’ordine è già stato spedito, il cliente deve rifiutare il pacco al corriere.
L’ordine del consumatore cessa di essere valido dal giorno del rifiuto.
Informazioni sulla procedura di reclamo
STUPRUM PRO, Andrej Samec s. p. rispetta la legislazione applicabile in materia di tutela dei consumatori e compie ogni sforzo per adempiere al proprio dovere di istituire un efficace sistema di gestione dei reclami.
Il cliente può presentare un reclamo via email all’indirizzo info@orologio-24.it.
Il personale competente deciderà sul reclamo nel più breve tempo possibile, e comunque entro 8 giorni dal ricevimento della documentazione completa necessaria per la valutazione.
STUPRUM PRO, Andrej Samec s. p. invierà una risposta scritta al reclamo con le opportune spiegazioni all’indirizzo di contatto del cliente.
Il cliente ha il diritto di presentare un’obiezione al reclamo. STUPRUM PRO, Andrej Samec s. p. bo v roku 15 delovnih dni poslal odločitev o ugovoru z ustreznimi pojasnili v pisni obliki na kontaktni naslov stranke. La decisione di STUPRUM PRO, Andrej Samec s.p. è quindi definitiva e la procedura di reclamo interno è chiusa.
Se il cliente non è soddisfatto della soluzione del reclamo, può intentare una causa presso il tribunale competente.
Risoluzione extragiudiziale delle controversie dei consumatori
STUPRUM PRO, Andrej Samec s. p. non riconosce alcun fornitore di servizi di risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo come competente per la risoluzione di una controversia in materia di consumo che un consumatore potrebbe intentare ai sensi della legge sulla risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo, in conformità alle norme giuridiche.
STUPRUM PRO, Andrej Samec s.p., in qualità di fornitore di beni e servizi impegnati nel commercio online nel territorio della Repubblica di Slovenia, pubblica sul proprio sito web un link elettronico alla piattaforma di risoluzione delle controversie online dei consumatori (ODRP). La piattaforma è disponibile per i consumatori al seguente link elettronico : http://ec.europa.eu/odr.
Queste regole si basano sulla Legge sulla risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di consumo, sul Regolamento (UE) n. 524/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori e che modifica il regolamento (CE) n. 2016/2004 e Direttiva 2009/22/CE.
La persona responsabile per la gestione delle garanzie e dei reclami di orologio-24.it di Andrej Samec s. p., che puoi contattare via email: info@orologio-24.it